1. CAMPO DI APPLICAZIONE
Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono da intendersi come clausole essenziali per 4G ad ogni fine di legge e/o contratto e si applicano a tutti i rapporti di fornitura tra 4G ed il CLIENTE, ivi compresi quelli instauratisi “on line”. Il CLIENTE - con la conclusione della compravendita o anche solo con l’inserimento di una proposta d’ordine “on line” - dichiara di accettare integralmente le presenti Condizioni Generali di Vendita e rinuncia a far valere nei confronti di 4G le proprie Condizioni Generali di Acquisto, ovunque riportate. Le presenti Condizioni Generali di Vendita potranno essere derogate solo a fronte di specifico accordo tra le Parti, documentato anche direttamente in sede di fatturazione.
2. PROPOSTE D’ACQUISTO DEL CLIENTE
Le proposte d’acquisto del CLIENTE, così come modifiche o aggiunte alle stesse, dovranno essere di norma formulate per iscritto (o con modalità “on line”). La validità di eventuali accordi verbali è subordinata alla tassativa conferma scritta da parte di 4G, conferma che potrà consistere anche direttamente nell’emissione della fattura di vendita.
• Effettuando l'ordine, i prodotti saranno impegnati e resteranno tali per 3gg lavorativi, trascorsi i quali senza che il cliente abbia ritirato e/o pagato, i prodotti verranno sbloccati e l’ordine eliminato. In caso di trasporto, le spese di spedizione saranno comunque calcolate al momento della spedizione in base al peso complessivo degli ordini da evadere.
• I clienti che sceglieranno come metodo di pagamento il bonifico bancario anticipato, dovranno attendere la conferma dell'importo e avranno a disposizione massimo 48 ore per effettuare il pagamento e mandare la ricevuta a mezzo fax o e-mail dove sarà indicato il numero di CRO, alla scadenza delle quali, la merce verrà sbloccata e l'ordine annullato.
I clienti che sceglieranno di ritirare al banco dovranno ritirare l’ordine entro 3gg lavorativi, oltre i quali la merce verrà sbloccata e l’ordine annullato.
L’importo minimo fatturabile è di €50 Iva Esclusa.
3. PREZZO E MODALITA’ DI CONSEGNA DEI PRODOTTI
Il prezzo dei prodotti deve sempre intendersi “franco 4G” iva esclusa.
Se richiesto dal CLIENTE, 4G potrà occuparsi della spedizione dei prodotti, ma ciò avverrà senza alcuna modifica dell’addebito di rischi ed oneri totalmente in capo al CLIENTE. Contestualmente alla consegna dei prodotti il CLIENTE è tenuto a verificare l’integrità dei colli e la corrispondenza quantitativa e qualitativa con quanto indicato nel documento di consegna. Problematiche inerenti alla quantità e qualità dei prodotti devono essere immediatamente fatte presente al personale di vendita ovvero registrate sul bollettino del vettore attraverso c.d. “riserva specifica”, con descrizione minuziosa di quanto riscontrato, pena la decadenza da qualsivoglia diritto.
4. ESCLUSIONE DI RESPONSABILITA’ IN CAPO ALLA 4G
4G non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali ritardi nelle forniture ovvero per la decisione di non fornire al CLIENTE quanto dallo stesso ordinato, restando infatti 4G sempre libera – a proprio insindacabile giudizio - di concludere o meno l’affare proposto dal CLIENTE. Si precisa che le informazioni tecniche pubblicate sul sito di 4G vengono via via aggiornate sulla base delle informazioni rese alla 4G dai rispettivi produttori e devono sempre considerarsi meramente indicative: 4G non potrà in alcun modo essere ritenuta responsabile per qualsivoglia difformità tra le specifiche tecniche indicate sul proprio sito ed il prodotto effettivamente posto in vendita.
5. PAGAMENTO
Il CLIENTE si impegna a rispettare puntualmente i termini di pagamento concordati, pena l’automatica costituzione in mora del CLIENTE e la maturazione dei relativi interessi nella misura massima prevista dal D.Lgs.192/2012 nonché il risarcimento di tutti gli ulteriori danni subiti da 4G in conseguenza o anche solo in connessione con il ritardato pagamento. Il CLIENTE riconosce che il mancato pagamento anche di una sola rata e/o scadenza, anche parziale, comporta la facoltà per 4G di ritenere il CLIENTE decaduto dal beneficio del termine ed esigere il pagamento immediato dell’intero residuo credito.
6. ESCLUSIVA GARANZIA PRODUTTORE
4G dichiara di operare in qualità di mero distributore e pertanto non sarà addebitabile a 4G alcuna responsabilità gravante sul produttore, rimanendo quest’ultimo il riferimento unico in materia di responsabilità e garanzia dei prodotti. Il CLIENTE dichiara pertanto di essere consapevole che l’acquisto presso 4G comporta l’accettazione delle sole condizioni di garanzia fornite dal produttore, anche in merito alle condizioni di gestione della garanzia, dichiarando in tal senso di rinunziare a qualsivoglia diritto di regresso e/o rivalsa nei confronti di 4G. A tale proposito si ribadisce l’obbligo in capo al CLIENTE di verificare contestualmente alla ricezione della merce l’integrità dei colli e la corrispondenza quantitativa e qualitativa con quanto indicato nel documento di consegna.
7. RESI E GARANZIA
• La restituzione della merce potrà essere effettuata solo in caso di difformità tra prodotti ordinati e prodotti spediti al Cliente o in caso di oggettiva e comprovata difettosità dei prodotti.
• La restituzione della merce guasta dovrà essere necessariamente autorizzata in forma scritta mediante assegnazione al Cliente che ne fa richiesta di un numero di RMA. In caso di difettosità dei prodotti il Cliente dovrà compilare l'apposito MODULO RMA presente sul sito per l'autorizzazione e l'assegnazione del numero RMA senza i quali il Cliente stesso non è autorizzato a rispedire la merce.
• Laddove il prodotto difettoso gode di una garanzia diretta presso il produttore, la 4G non autorizzerà la restituzione in quanto appunto la garanzia va effettuata direttamente con il produttore stesso. Qualora il CLIENTE avesse difficoltà/impossibilità di effettuare la garanzia diretta, 4G può autorizzarne il rientro addebitando al CLIENTE i costi di gestione/spedizione.
• I prodotti restituiti devono essere necessariamente corredati dei relativi imballi originali, nonché dei drivers e quanto altro contenuto nella confezione. La mancanza di qualunque di questi elementi renderà impossibile l’accettazione del reso.
• Per i prodotti appartenenti alle seguenti categorie: mouse, tastiere, microfoni, floppy, casse, il cui costo è inferiore ad € 15+iva, la garanzia prevista è di 7 giorni lavorativi. Per tutti gli altri prodotti la garanzia è di 12 mesi, salvo maggiore durata laddove prevista dal produttore/fabbricante del prodotto stesso. 4G s.r.l. in qualità di distributore effettua vendita esclusivamente a soggetti con partita iva, la cui attività prevalente si svolge nel settore informatico. Per tale motivo la garanzia offerta da 4G s.r.l. è sempre di 12 mesi e mai di 24 (salvo maggiore durata laddove prevista dal produttore).
La garanzia legale sui beni di consumo venduti ai consumatori è regolata dal Codice del Consumo (d.lgs. 206/05), cha ha recepito la direttiva comunitaria 1999/44/CE. Tale decreto prevede stabilisce in 12 mesi la durata della garanzia per l’uso professionale. Per uso professionale si intende il soggetto giuridico (ditta o libero professionista) che utilizza il prodotto ai fini della propria attività o del proprio oggetto sociale (vendita).
• Per tutti i prodotti brand la garanzia e la sua durata sono a carico dei produttori stessi.
• Non rientrano in garanzia i prodotti che risultano danneggiati dall’utilizzatore e/o da cause esterne (Es. Sbalzi di Tensione, impianti elettrici mal funzionanti, agenti atmosferici,etc…)
8. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI Il CLIENTE acconsente, anche ai sensi del D.Lgs 196/2003, a che i propri dati personali siano oggetto di trattamento da parte di 4G - autorizzando anche la cessione a terzi purché funzionalmente correlati ai prodotti oggetto di compravendita - nel rispetto della vigente normativa inerente alla tutela dei dati personali.
9. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE Tutti i rapporti tra le parti si intendono disciplinati dalla Legge italiana, con applicazione della normativa fiscale applicabile al commercio all’ingrosso di materiale informatico. Sarà onere del CLIENTE comunicare a 4G l’eventuale necessità di applicare alla compravendita disposizioni normative speciali, quali a titolo esemplificativo l’ottemperanza degli obblighi derivanti dall’art.3 della Legge 136/2010 (c.d. tracciabilità dei flussi finanziari). Per ogni controversia sarà competente in via esclusiva il Foro di Napoli, con esclusione di ogni eventuale Foro alternativo.